© 2024 Creative & Expreriential Natural Health – info@creativehealth.it – +39 338 6037887
Leonardo
La prima formazione è di natura artistica, introdotta attraverso l’esempio del padre, illustratore e fumettista. Sin dall’età di sette anni, l’interesse per il disegno si è concentrato principalmente su animali – anticipando cosi precocemente i futuri interessi nei confronti delle scienze naturali – e processi industriali inventati come puro atto creativo e costruttivo. Ogni momento della giornata era permeato da una creatività vivace, che si manifestava tanto nel gioco quanto nella relazione con la natura, che viveva prevalentemente nell’ampio giardino di casa.
Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte della sua città, conseguendo la maturità d’arte applicata con l’abilitazione a Maestro d’Arte e il diploma finale con specializzazione in Arredamento di Interni. Durante questo percorso, ha avuto la fortuna di essere guidato da un professore di lettere che insegnava la letteratura e la storia attraverso l’arte e il cinema. Da questo incontro è nata la passione per il cinema, che lo ha orientato verso studi di critica cinematografica.
Nonostante l’interesse per la letteratura, l’arte e il cinema, l’iniziale intenzione di proseguire gli studi in questi ambiti è stata sostituita da un profondo interesse per la pura ricerca filosofica. Ha quindi intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di Lettere e Filosofia, con una particolare inclinazione e interesse verso la fenomenologia.
Durante questo percorso, è diventato sempre più naturale applicare alcuni dei sistemi di analisi acquisiti e osservare se stesso e la propria quotidianità con un nuovo occhio critico. Tra le osservazioni emerse, l’alimentazione si è rivelata una delle attività principali, sia per continuità che per importanza. Ha pertanto cominciato a documentarsi e ha scoperto che l’alimentazione è un tema vasto, che abbraccia cibo, abitudini, convenzioni e aspetti legati alla salute, agli stati mentali ed emozionali e all’ecologia. Questo ha portato a un crescente interesse per lo studio di questo tema, affiancandolo agli studi filosofici.
Ha continuato la sua esperienza lavorativa in agenzie di comunicazione, dove ha imparato autonomamente a utilizzare i principali software di design e sviluppo web. Questo lavoro nel campo della comunicazione digitale e del marketing è proseguito senza interruzioni fino ad oggi.
Parallelamente, ha proseguito i suoi studi e interessi in nutrizione, spiritualità, filosofia e psicologia, continuando a frequentare ambienti religiosi con l’obiettivo di sviluppare in modo multidirezionale il proprio percorso evolutivo personale. A questi studi ha aggiunto anche percorsi di approfondimento teorico e pratico su scienze esoteriche ed etologiche.
La conoscenza e la pratica della dimensione filosofica e spirituale non sono stati percepiti come sufficienti per il completamento di un percorso evolutivo completo. È pertanto risultato essenziale considerare anche tanti altri aspetti della vita, inclusa la cura del corpo fisico. Per questo motivo, ha intensificato i suoi studi riguardanti la cura del corpo attraverso la nutrizione, lo stile di vita e l’autogestione della salute, esplorando diversi approcci, dal convenzionale al scientifico, passando per approcci olistici e tradizionali provenienti da altre culture.
Ha incontrato l’approccio igienistico naturale come modello di comportamento da apprendere e insegnare, per prendersi cura di sé attraverso lo stile di vita, il cambiamento personale e l’autogestione della salute e della propria vita. Ha studiato a fondo questo modello, praticandolo e sperimentandolo direttamente per anni.
Nel contempo, ha proseguito studi e ricerche su diversi approcci alla salute, alla crescita personale e alla spiritualità, attraverso ricerca personale, pratica, studio, scuole e corsi. In breve, si è dedicato allo studio, alla ricerca e alla pratica, maturando qualifiche e preparazione differenziata in: agricoltura biologica, alimentazione naturale, cucina naturale, autoproduzione alimentare, pratiche di depurazione, pratiche corporali, filosofia, psicologia, antropologia, scienze esoteriche, scienze dello spirito, teologia, antroposofia, etologia, medicina naturale, pratiche olistiche, medicina etnobotanica, PNL, e altre discipline e pratiche che costituiscono i suoi interessi e percorsi di ricerca, anche attuali.
Nel corso del tempo, ha gestito attività culturali attraverso associazioni e cooperative, ideando e organizzando eventi, congressi, attività culturali e commerciali, prevalentemente sui temi dell’etica, dei diritti, dell’alimentazione e dello stile di vita naturale, oltre che dell’igienismo naturale.
Collabora con alcune associazioni che promuovono l’igienismo, lo stile di vita e il comportamento naturale, tra cui l’Associazione Culturale Nazionale Igienistiche Naturali e l’Associazione Igienista Italiana, organizzando eventi e realizzando piani didattici per scuole e percorsi formativi.
È ideatore e direttore di un progetto editoriale online: un Magazine che sviluppa il tema della prevenzione e della salute, teorica e applicata, a partire dal piano della consapevolezza e dell’educazione.
E’ proprietario di una biblioteca multidisciplinare aperta al pubblico.
Dal 2022 è ideatore e titolare del progetto Biblioteca della Salute, attraverso il quale divulga e vende i classici della letteratura igienista, recuperati dal maestoso progetto editoriale di Michele Manca, interrotto dopo la sua scomparsa.
Offre consulenze e percorsi formativi individuali in tema di crescita, sviluppo personale e relazionale, salute naturale e medicina integrata.
E’ titolare, art director e responsabile comunicazione in una azienda di comunicazione e marketing e di una attività individuale nella quale si esprime attraverso lo sviluppo web e il design digitale.