Creative & Experiential Natural Health

“Non è possibile comprendere l’intero tessuto della vita senza considerare e integrare molteplici discipline. Ogni campo del sapere contribuisce a una visione più completa e profonda dell’esistenza.”

“La pluralità delle prospettive e la varietà di conoscenze sono essenziali per la comprensione e l’intervento efficace nel mondo. Solo un approccio multidisciplinare può garantire un’analisi ricca e sfumata della realtà.”

“La vera comprensione dell’esperienza umana richiede una sintesi di conoscenze provenienti da molteplici ambiti. Solo così possiamo ottenere una visione integrata e significativa della condizione umana.”

Leonardo

La prima formazione è di natura artistica, introdotta attraverso l’esempio del padre, illustratore e fumettista. Sin dall’età di sette anni, l’interesse per il disegno si è concentrato principalmente su animali – anticipando cosi precocemente i futuri interessi nei confronti delle scienze naturali – e processi industriali inventati come puro atto creativo e costruttivo. Ogni momento della giornata era permeato da una creatività vivace, che si manifestava tanto nel gioco quanto nella relazione con la natura, che viveva prevalentemente nell’ampio giardino di casa.

Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte della sua città, conseguendo la maturità d’arte applicata con l’abilitazione a Maestro d’Arte e il diploma finale con specializzazione in Arredamento di Interni. Durante questo percorso, ha avuto la fortuna di essere guidato da un professore di lettere che insegnava la letteratura e la storia attraverso l’arte e il cinema. Da questo incontro è nata la passione per il cinema, che lo ha orientato verso studi di critica cinematografica.

Nonostante l’interesse per la letteratura, l’arte e il cinema, l’iniziale intenzione di proseguire gli studi in questi ambiti è stata sostituita da un profondo interesse per la pura ricerca filosofica. Ha quindi intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di Lettere e Filosofia, con una particolare inclinazione e interesse verso la fenomenologia.

Durante questo percorso, è diventato sempre più naturale applicare alcuni dei sistemi di analisi acquisiti e osservare se stesso e la propria quotidianità con un nuovo occhio critico. Tra le osservazioni emerse, l’alimentazione si è rivelata una delle attività principali, sia per continuità durante le giornate che per importanza. Ha pertanto cominciato a documentarsi e ha scoperto che si tratta di un tema vasto, che abbraccia cibo, abitudini, convenzioni e aspetti legati alla salute, agli stati mentali ed emozionali, all’ecologia. Questo ha portato a un crescente interesse per lo studio di questo tema, affiancandolo agli studi filosofici.

In questo contesto si è iscritto a un corso per Esperti nel settore dell’Agricoltura Biologica, dove ha approfondito temi riguardanti l’alimentazione, la produzione e la processazione dei cibi, e la salute. Ha concluso questo percorso con due stage pratici: il primo eseguendo una ricerca di mercato, durante la quale ha intervistato clienti di negozi di alimenti biologici, successivamente pubblicata su una nota rivista di settore. Il secondo stage si è svolto a Tenerife, dove ha appreso tecniche di difesa e lotta integrata nella coltivazione di banane e papaya.

Al termine di questo percorso, ha ripreso gli studi filosofici e quelli sulla nutrizione.
Contestualmente, ha iniziato a lavorare nel settore della comunicazione digitale, collaborando con un’azienda che si occupa dello sviluppo di applicazioni multimediali. Ha acquisito competenze informatiche generali e altre in sviluppo e montaggio video, programmazione, grafica e fotoritocco.

Nel frattempo, si è dedicato anche allo studio delle religioni e della spiritualità, trovandolo un contesto utile per la propria formazione culturale ed evoluzione personale. Ha iniziato a frequentare ambienti religiosi nella sua città e in quelle vicine, studiando, ascoltando e praticando diverse confessioni e pratiche spirituali. Per qualche anno, durante le estati, ha viaggiato in Italia, fermandosi per lunghi periodi in diversi Ashram, dove ha vissuto in comunità e praticato. Ha appreso tecniche e approcci da diversi maestri spirituali, tra cui discepoli diretti di Yogananda, Babaji, Saibaba, e Osho.
Successivamente, ha dedicato il suo tempo allo studio e alla pratica del Buddhismo Zen, alla psicologia analitica e alla loro relazione reciproca.

Ha continuato la sua esperienza lavorativa in agenzie di comunicazione, dove ha imparato autonomamente a utilizzare i principali software di design e sviluppo web. Questo lavoro nel campo della comunicazione digitale e del marketing è proseguito senza interruzioni fino ad oggi.

Parallelamente, ha proseguito i suoi studi e interessi in nutrizione, spiritualità, filosofia e psicologia, continuando a frequentare ambienti religiosi con l’obiettivo di sviluppare in modo multidirezionale il proprio percorso evolutivo personale. A questi studi ha aggiunto anche percorsi di approfondimento teorico e pratico su scienze esoteriche ed etologiche.

La conoscenza e la pratica della dimensione filosofica e spirituale sono stati percepiti come non sufficienti per il completamento di un percorso evolutivo completo. Ha pertanto valutato come essenziale considerare tanti altri aspetti della vita, inclusa la cura del corpo fisico. Per questo motivo, ha intensificato i suoi studi riguardanti la cura del corpo attraverso la nutrizione, lo stile di vita e l’autogestione della salute, esplorando diversi approcci, da quello convenzionale basato sulle scienze mediche, passando per approcci olistici e approcci provenienti da altre culture e tradizioni. Ha approfondito tematiche inerenti l’anatomia e la fisiologia classica, esoterica ed energetica.

Ha approfondito e praticato modelli di crescita personale provenienti da diverse culture e tradizioni, da quella alchemica a quella sciamanica, dal concetto di presenza dell’esoterismo classico, alla medicina etnobotanica.

Ha incontrato l’approccio igienistico naturale come modello di comportamento da apprendere e insegnare, per prendersi cura di sé attraverso lo stile di vita, il cambiamento personale e l’autogestione della salute e della propria vita. Ha studiato a fondo questo modello, praticandolo e sperimentandolo direttamente per anni.

Nel contempo, ha proseguito studi e ricerche su diversi approcci alla salute, alla crescita personale e alla spiritualità, attraverso ricerca personale, pratica, studio, scuole e corsi. In breve, si è dedicato allo studio, alla ricerca e alla pratica, maturando qualifiche e preparazione differenziata in: alimentazione naturale, cucina naturale, autoproduzione alimentare, pratiche di depurazione, digiuno terapeutico, pratiche corporali, filosofia, psicologia, antropologia, scienze esoteriche, scienze dello spirito, teologia, antroposofia, etologia, medicina naturale, pratiche olistiche, medicina etnobotanica, PNL, e altre discipline e pratiche che costituiscono i suoi interessi e percorsi di ricerca, anche attuali.

Nel corso del tempo, ha gestito attività culturali attraverso associazioni e cooperative, ideando e organizzando eventi, congressi, attività culturali e commerciali, prevalentemente sui temi dell’etica, dei diritti, dell’alimentazione e dello stile di vita naturale, oltre che dell’igienismo naturale. Cofondatore del progetto EthicsExpo e della Cooperativa Sociale Bioanch’io, ha partecipato attivamente alla ricostituzione della storica Associazione Igienista Italiana.

Ha collaborato con alcune associazioni che promuovono l’igienismo, lo stile di vita e il comportamento naturale, tra cui Aghape per lo Sviluppo Umano e attualmente con l’Associazione Culturale Nazionale Igienistiche Naturali e l’Associazione Igienista Italiana, organizzando eventi e realizzando piani didattici per scuole e percorsi formativi.

È ideatore e attualmente direttore di un progetto editoriale online: un Magazine che sviluppa il tema della prevenzione e della salute, teorica e applicata, a partire dal piano della consapevolezza e dell’educazione.

E’ proprietario di una biblioteca multidisciplinare aperta al pubblico.

Dal 2022 è ideatore e titolare del progetto Biblioteca della Salute, attraverso il quale divulga e vende i classici della letteratura igienista, recuperati dal maestoso progetto editoriale di Michele Manca, interrotto dopo la sua scomparsa.

E’ titolare, art director e responsabile comunicazione in una azienda di comunicazione e marketing e di una attività individuale nella quale si esprime attraverso lo sviluppo web e il design digitale.

Tutto ciò che propone e condivide, consulenze e percorsi formativi individuali in tema di crescita, sviluppo personale e relazionale, salute naturale e medicina integrata, nasce dalla propria esperienza diretta, dai passi che ha compiuto personalmente per raggiungere un benessere e una consapevolezza radicata. Non segue linee guida standard o percorsi già tracciati; ogni proposta prende vita dalle intuizioni e dagli apprendimenti maturati nel corso del suo stesso cammino. Offre consulenze in cui non trasmette ciò che ha studiato solamente in teoria, ma ciò che ha fatto e vissuto in prima persona, con l’obiettivo di proporre strumenti autentici, personalizzati e profondamente radicati in una visione integrata della vita.

I libri di questo catalogo sono tutti nuovi. Sono in buona parte il risultato del recupero del progetto editoriale di Michele Manca e della sua casa editrice igienista. Purtroppo alcuni di questi libri hanno dei difetti visibili, dovuti alle condizioni in cui sono stati stoccati per anni. Alcuni hanno macchie di umidità o invecchiamento, altri possono avere la copertina danneggiata. In nessun caso però ne viene compromessa la lettura, i testi sono infatti integri e completi.
Per queste ragioni abbiamo stabilito tre livelli di categorizzazione che si basano sulle condizioni del libro e che hanno i relativi prezzi.
Cat. 1: significa che il libro è in ottime condizioni
Cat. 2: significa che il libro ha qualche difetto visibile, come ad esempio qualche piccola macchia o qualche piccola parte di copertina un pò usurata.
Cat. 3: significa che si tratta di libri danneggiati, con macchie estese, oppure copertina in parte strappata. Il contenuto interno è comunque integro e leggibile.